venerdì 8 maggio 2009

Lincontro di presentazione del libro "Liberi. Storie e testimonianze dalla Russia" di Giovanna Parravicini, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana e consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura, si è svolto lunedì 4 maggio.


La partecipazione degli amici che hanno accolto linvito del Centro culturale è stata calorosa ed attenta e ripagata dalla fervida testimonianza di Giovanna dei suoi trentanni di presenza in Russia: dalla semi clandestinità dei tempi di Breznev ed Andropov, alla odierna attiva collaborazione alla Biblioteca dello Spirito di Mosca.


Fra le altre, la storia della vita e del "martirio" di Padre Alexandr Men - che apre i nove ritratti proposti dal libro - ha colpito gli intervenuti per lesemplarità e la positività della vita del sacerdote ucciso nel settembre del 1990.


Egli diceva: "Solo uomini limitati possono immaginarsi che il cristianesimo sia giunto al capolinea. In realtà il cristianesimo è ai suoi primi passi, timidi, nella storia del genere umano".


Qui è possibile vedere un filmato che racconta la storia di Padre Men (traduzione in russo, inglese, francese, tedesco e italiano).


a cena prima dellincontroParravicini1


la presentazione con Francesca DAprile


Parravicini2


la firma delle copie del libro: TUTTE ESAURITE!!Giovanna Parravicini


Nessun commento:

Posta un commento